Quanto conta nella pole dance una corretta alimentazione?

Ma, soprattutto, cosa si intende per corretta alimentazione?

Ho avuto lo spunto per questo nuovo post sull’alimentazione, grazie a un quesito posto da una delle ragazze che fa parte del gruppo che ho recentemente aperto su Facebook, “Pole Dance Community Verona“.

Quale regime alimentare adottare per mantenersi in forma e, cioè, magre, ma sufficientemente energiche?

Ho posto la domanda al Dott. Marco Pasqualini, nutrizionista e naturopata. “Le persone magre ed energiche hanno una dieta fondamentalmente basata su cibi vegetali naturali e hanno un intestino perfetto in grado di digerire ed assimilare molto bene”.

La nostra dieta deve, quindi, essere costituita principalmente da frutta e verdura, legumi e cereali integrali. “Inutile il conteggio delle calorie“, prosegue Pasqualini, “le proteine animali, gli ogm, lo zucchero, le farine raffinate e il sale appesantiscono e intossicano l’intestino. Con questo non voglio dire che vadano completamente eliminati dal nostro regime alimentare ma semplicemente che è meglio limitarne il consumo”.

Alcuni atleti hanno scelto di essere totalmente vegani. In particolare, il Dott. Pasqualini mi ha portato l’esempio di Frank Medrano, campione calistenico, che segue e promuove da tempo questo tipo di alimentazione, raccontando di mangiare più verdure e di limitare maggiormente l’introduzione di sodio quando cerca di raggiungere massime prestazioni.

Come nella Pole Dance, l’allenamento in questo sport, sfrutta il solo peso del corpo come resistenza per sollevarsi, per questo ho chiesto a Manuel Nocchi, personal trainer ed esperto di calistenics, un’opinione a riguardo: “Vero che molti atleti sono vegani, ma una dieta corretta prevede la non totale eliminazione delle proteine animali, quanto piuttosto un consumo moderato”.

Un dieta equilibrata, un fisico sano, asciutto e forte derivano, quindi, da un consumo moderato dei cibi che ci fanno male e che appesantiscono il nostro intestino: pasta, pane, zucchero, carne e pesce. Possiamo consumare, invece, frutta e verdura, cereali integrali e legumi in abbondanza, anche perché contengono tanta acqua, senza temere che il nostro peso aumenti e senza rischiare di sentirci meno forti ed energiche.

Alimentazione e pole dance
L’alimentazione nello sport è molto importante

 

 

Italian Fashion Designer and Pole Dancer

Lascia un commento